Come rimuovere un software spia dal tuo cellulare

Dunque se pensi che qualcuno abbia installato un software spia sul tuo telefono cellulare, adesso vorrai sapere come rimuoverlo. È abbastanza facile nella maggior parte dei casi, basta seguire alcuni semplici passaggi.

Spero che tu abbia letto il mio articolo – C’è un software spia sul mio telefono cellulare. Vi sono alcuni consigli su come individuare un software spia, guardando ad eventuali strani comportamenti del telefono tra le altre cose. Se sospetti ancora che il tuo telefono cellulare venga monitorato da un software spia – è necessario rimuoverlo!

Di solito ci sono due gruppi di persone che vogliono sapere come rimuovere un software di monitoraggio o un app di spionaggio dal telefono cellulare: coloro che hanno installato il software e coloro che hanno qualcuno che li spia! Tu a quale gruppo appartieni?

Quando hai installato tu il software

Se sei la persona che ha installato il software spia, in primo luogo, avrai accesso ai programmi dal pannello di controllo e dal sito web. La maggior parte delle aziende principali hanno informazioni dettagliate sui loro siti web che ti guidano attraverso il processo di disinstallazione del software.

Alcuni programmi come Flexispy possono anche essere rimossi da remoto. Ciò solitamente avviene attraverso l’invio di un messaggio di testo codificato verso il telefono di destinazione che disinstallerà automaticamente il software. Troverai i codici testuali per la disinstallazione del software nel pannello di controllo del programma – sono diversi per ogni fornitore di software. Naturalmente, se sei il bersaglio di un software spia per il telefono cellulare, e lo hai individuato sul telefono non avrai accesso a queste informazioni.

Non hai accesso al software spia

Se hai scoperto qualche tipo di software segreto, di tracciamento o di monitoraggio sul tuo smartphone, ma non hai accesso a tale software, è ancora possibile rimuoverlo completamente. Ci sono un paio di metodi a seconda della tua abilità tecnica.

Se davvero non desideri iniziare ad armeggiare con il telefono da solo puoi portare il telefono presso un negozio di telefonia cellulare locale e chiedere loro di ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica. La maggior parte lo farà gratuitamente, e con un piccolo compenso dovrebbero essere in grado di eseguire il backup e ripristinare tutti i tuoi dati salvati sul telefono, come i contatti e le e-mail. Potresti anche contattare un fornitore di servizi e il personale sarà in grado di spiegarti come fare un reset di fabbrica.

Reset di fabbrica

Ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica consente di eliminare ogni software spia. Pulisce fondamentalmente il telefono cellulare da tutto, quindi è importante fare il backup di tutto il necessario. È possibile farlo da soli e nella maggior parte dei telefoni è facile e basta premere un paio di pulsanti.

Il processo è diverso per ogni tipo di telefono, ma troverai informazioni su come fare un ripristino di fabbrica sul sito di supporto del telefono – o facendo una semplice ricerca su Google. La procedura sarà leggermente diversa per ogni tipo di telefono quindi sarà necessario fare una piccola ricerca. Normalmente si va in Impostazioni – Backup e ripristino Ripristina dati di fabbrica – Ripristina Dispositivo.

Basta ricordarsi di non ripristinare automaticamente le applicazioni in quanto ciò potrebbe reinstallare il software. Basta reinstallare eventuali applicazioni necessarie manualmente e sarai al sicuro. Contatti e messaggi di posta elettronica, ecc possono essere tranquillamente ripristinati dal backup.

Il processo è molto semplice e chiunque può farlo. Si tratta di un modo sicuro per rimuovere qualsiasi software spia dal tuo cellulare.

Aggiornare il sistema operativo per rimuovere il software spia

Aggiornare o reinstallare il firmware del telefono o del sistema operativo avrà un effetto simile al reset di fabbrica – ma è meno estremo. Non rimuoverà le applicazioni e i dati, ma rimuoverà il software spia.

Questo avviene perché le applicazioni spia sono specifiche per il sistema operativo del telefono – cambia il sistema operativo e il software verrà rimosso e non funzionerà più. Non è una soluzione completata come il reset, ma nella maggior parte dei casi sarà ancora possibile rimuovere il software spia.

Ricorda che l’aggiornamento del sistema operativo rimuoverà anche il root (Android) e qualsiasi Jailbreak su un iPhone.

Rimuove le applicazioni spia manualmente

È possibile rimuovere manualmente il software spia dal telefono cellulare andando all’interno del file system del telefono ed eliminando i file del software. Questo metodo può essere un po’ più difficile in quanto la maggior parte delle persone non sanno quali sono i file corretti e vi è la possibilità di rimuovere dei file necessari al corretto funzionamento del telefono. Con questo metodo potresti eliminare qualcosa di importante e non rimuovere del tutto il software spia quindi ti consiglierei di effettuare un reset di fabbrica o aggiornare il sistema operativo – per essere sicuri che il software venga completamente rimosso.

Come rimuovere un software spia da un iPhone

C’è un modo semplice per rimuovere un software spia da un iPhone. Qualunque software esterno (non proveniente da Apple) per funzionare su un iPhone, deve avere il sistema jailbroken. Se il Jailbreak viene rimosso, verrà rimosso anche il software. È possibile rimuovere il Jailbreak aggiornando il sistema operativo. La cosa buona è che Apple ha reso questo processo davvero facile per l’iPhone. Puoi facilmente fare il backup del telefono e aggiornare IOS tramite iTunes e così rimuovere il Jailbreak durante il processo.

Ricorda che eventuali applicazioni o software non Apple verranno rimossi quando si aggiorna IOS e verrà rimosso anche il Jailbreak. Ovviamente puoi ri-applicare il Jailbreak, se desideri eseguire nuovamente applicazioni non Apple – con la consapevolezza che il software spia sia stato rimosso.

Adesso proteggi il tuo telefono cellulare

Dopo aver rimosso con successo il software spia dal telefono è necessario pensare a sistemare il telefono per evitare che un evento del genere si verifichi di nuovo. Mi stupisce come la maggior parte delle persone non usino anche i metodi più elementari per proteggere i loro telefoni. Le applicazioni spia possono essere installate in pochi minuti – se qualcuno ha accesso fisico al telefono.

Qui ci sono alcuni modi per proteggere il telefono:

  • Utilizzare la funzione di blocco password – Tutti i telefoni sono dotati di una funzione di blocco della password – imposta un buon codice personale e tienilo per te!
  • Utilizzare una password per le app – fai un ulteriore passo avanti e utilizza una delle applicazioni di sicurezza più avanzate. Troverai applicazioni gratuite e a pagamento per gestire delle password sicure e bloccare il telefono automaticamente.
  • Installare un’App di sicurezza – ci sono un sacco di applicazioni disponibili per tutti i telefoni che possono contribuire a proteggere il telefono cellulare. Lookout Mobile Security è davvero buona sia nelle versioni gratuite che a pagamento per Android e iPhone. È nota per la sua capacità di rivelare software spia.

Per la maggior parte delle persone, utilizzare semplicemente una buona password sicura è più che sufficiente per impedire a chiunque di entrare nel proprio telefono e installare dei software spia senza che ci si accorga di ciò.

Questo è tutto per ora. Come sempre vi terrò aggiornati sui nuovi metodi per rimuovere e proteggere il vostro telefono cellulare dai software spia sempre più nuovi.

6 thoughts on “Come rimuovere un software spia dal tuo cellulare

    1. Ciao vai alla polizia postale, Catia io invece sono sfortunata perché a me spiano e leggono la mente una belga manager di una casa farmaceutica francese di Milano e non riesco a fermarla è un inferno e quel suo cagnolino di compagno che la copre! Bastardi

    1. Vai alla polizia postale io purtroppo ho provato a denunciare ina psicopatica manager belga di una casa farmaceutica francese che usa un metodo sofisticato e riesce anche a leggere la mente per favore vi prego pubblicatelo non foss’altro per aiutare vi scongiuro io non ce la faccio più di questa orrenda persona che è peggio di un pedofilo maniaco perché mi spia anche in casa ed an he mia figlia ragazzina! Vi prego aiutatemi a far luce su questi bastardi

  1. Siate coraggiosi per favore come lo sono stata io! O solo Falcone e Borsellino si possono chiamare UOMINI!? In questa società delle apparenze tutti vigliacchi e furbi fanno strada, invece per me come per Saviano e Falcone, la cosa più importante è riuscire a guardare negli occhi mia figlia orgogliosa di farlo! Grazie comunque, se pubblicherete i miei commenti sarò fiera del vostro coraggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *