Come sapere se il tuo cellulare è tracciato, intercettato o monitorato da un software spia

Ci sono alcuni segnali che possono aiutarti a scoprire se sul tuo cellulare vi è installato un software spia e se viene tracciato, intercettato o monitorato in qualche modo. Molto spesso questi segnali possono essere abbastanza sottili, ma quando sai dove guardare, allora sarà possibile scoprire se il tuo cellulare viene spiato.

Espionner un Portable

Sembra che quasi tutti siano ossessionati dai telefoni cellulari, dai ragazzi più giovani agli anziani. I bambini sembrano essere gli unici a mancare finora! Fino a qualche anno fa, la sicurezza del telefono cellulare non era un grosso problema. I telefoni cellulari erano esattamente questo – Telefoni!

So che può sembrare strano per i lettori più giovani, ma qualche anno fa, i telefoni cellulari venivano utilizzati solamente per effettuare chiamate (spesso del tutto inaffidabili). Naturalmente oggi con i moderni telefoni intelligenti possiamo fare qualunque cosa – navigare su Internet, chattare su Facebook, effettuare operazioni di online banking e inviare e-mail, solo per citarne alcune.

Sempre più informazioni personali vengono trasmesse tramite dai nostri telefoni, e la maggior parte delle persone non si rendono conto di quanto sia facile per gli altri entrare in possesso di queste.

Il tuo telefono è monitorato?

Anche se ho lavorato con software spia per telefoni cellulari per diversi anni, non cessa mai di stupirmi il fatto che ci siano davvero poche persone che capiscano cosa sia in grado di fare e come sia facilmente accessibile. Molte persone rimangono scioccate delle funzionalità che può avere un software di spionaggio relativamente poco costoso che chiunque può acquistare – legalmente. Acquisisci familiarità con queste applicazioni spia e con ciò che esse sono in grado di fare – dai un’occhiata ad alcune delle recensioni su questo sito – abbiamo recensito mSpy, Flexispy, MobiStealth e MobileSpy. Conoscere ciò che si ha di fronte è un buon primo passo.

Credo che chiunque sarebbe sconvolto nel trovare un software spia sul proprio telefono cellulare e sarei furioso se vedessi invasa la mia privacy, ma per alcune persone le conseguenze potrebbero essere molto più serie. Gli utenti aziendali sono particolarmente a rischio, ma chiunque può diventare un obiettivo di un software spia. Basti pensare per un momento alle informazioni memorizzate sul telefono o che passano attraverso questo giornalmente. Si dovrebbe essere preoccupati? La buona notizia è che a volte è possibile individuare le applicazioni spia.

Rilevare il software spia dal cellulare

Adesso farò una carrellata di alcuni dei segnali rivelatori che potrebbero rivelarti se sul tuo cellulare vi è installato un software spia. Alcuni di questi segnali indicatori potrebbero essere causati da altri fattori quindi è necessario utilizzare il proprio giudizio. Alcuni programmi spia funzionano molto bene e possono essere rilevati solo mediante l’analisi degli esperti, ma se il telefono mostra molti dei seguenti segnali è il momento di avere qualche motivo di preoccupazione.

  • Comportamento Strano del Telefono – cerca eventuali cambiamenti nel comportamento del tuo telefono cellulare. Si accende improvvisamente quando non è in uso; emette suoni e bip casuali, si spegne da solo o mostra qualsiasi altro comportamento casuale? Tutti i telefoni possono fare cose strane di tanto in tanto, ma se questo accade in maniera regolare allora potrebbe essere il segno che qualcuno accede al tuo telefono da un software nascosto.
  • Drenaggio della Batteria – alcune applicazioni spia aumentano l’utilizzo della batteria, quindi controlla eventuali sbalzi nella durata della batteria – se c’è la necessità di ricaricare la batteria più spesso. Tieni a mente che nel tempo, la durata della batteria del telefono cellulare diminuirà naturalmente, quindi poni la tua attenzione solamente ai cambiamenti drammatici. Alcuni dei programmi software spia più economici consumano la batteria in maniera molto più accentuata, tuttavia i programmi più moderni sono progettati per consumare meno batteria e sono più difficili da individuare.
  • Il telefono si spegne – il telefono si spegne regolarmente da solo, anche quando la batteria è carica? Alcuni software spia possono essere molto buggati e possono causare comportamenti del genere.
  • Rumori di Fondo – non diventare paranoico, questo comportamento molto spesso si spiega facilmente con una cattiva connessione. Se accade più spesso del normale questo potrebbe essere un altro segno rivelatore. Fai attenzione ai rumori statici, agli scricchiolii, ai segnali acustici o alle voci di sottofondo. Alcune funzionalità di ascolto e di registrazione delle chiamate possono causare questo rumore di fondo dato che accedono al telefono come se fosse una chiamata in vivavoce.
  • Ricevere Messaggi Insoliti – stai ricevendo messaggi di testo contenenti strani numeri casuali, simboli o caratteri? La funzione di controllo remoto del software spia funziona sta inviando messaggi di testo segreti codificati al telefono e, in alcuni casi, questi possono essere visualizzati – se il software non funziona correttamente. Se questo accade regolarmente potresti avere un’applicazione spia sul telefono.
  • Maggiore utilizzo dei dati – hai notato un aumento nel normale uso di dati? Alcune delle applicazioni spia meno affidabili fanno utilizzo di dati aggiuntivi per inviare le informazioni raccolte dal telefono cellulare, quindi guarda a qualsiasi aumento inspiegabile nel tuo consumo mensile dei dati. Ci sono diverse applicazioni che possono essere utilizzate per monitorare l’utilizzo dei dati: My Data Manager – dal Play Store di Android e Data Usage – per iPhone, disponibile nell’Apple Store. Anche in questo caso, utilizzando programmi spia migliori, l’utilizzo dei dati viene ridotto e sarà quasi impossibile da individuare – ma i programmi meno buoni mostreranno un notevole uso di dati.

Con quanto detto sopra, puoi andare alla ricerca di improvvisi cambiamenti nel comportamento del tuo telefono che non possono essere spiegati. Ognuno di questi, presi singolarmente, non sono necessariamente la prova che vi sia un software spia sul tuo telefono, ma se il telefono mostra molti di questi segni, potresti essere vittima di spionaggio.

Come controllare se vi sono software spia su un iPhone

Per installare qualunque software non fornito attraverso Apple – compresi tutti i software spia – l’iPhone deve essere jailbroken. Se scopri che il tuo iPhone è jailbroken e non sei stato tu a farlo, allora dovresti preoccuparti. Per scoprire se il tuo telefono ha subito un Jailbreak dai un’occhiata all’applicazione di installazione sulla schermata iniziale. Tra i nomi di queste app vi sono Cydia e Icy – se trovi una di queste, il tuo iPhone ha subito un Jailbreak.

A volte l’app spia installata sul tuo telefono potrebbe essere abbastanza intelligente da nascondere l’applicazione di installazione dal menu della schermata iniziale, ma se guardi in giro dovrebbe essere possibile trovarla. Potresti anche verificare tutte le applicazioni per vedere se sono presenti nell’Apple Store – se non sono disponibili su Apple allora il telefono ha subito un Jailbreak.

Guardare più in profondità, all’interno delle directory dell’iPhone, è più difficile che con Android, ma c’è un modo semplice per rimuovere il software spia (e il Jailbreak) da un iPhone. Semplicemente attraverso l’aggiornamento alla versione più recente del sistema operativo tramite iTunes – Questo eliminerà il Jailbreak e qualsiasi software esterno non di Apple. Prima di fare questo, assicurati di eseguire il backup dei dati importanti sul telefono.

Spionaggio su iPhone – Senza Jailbreaking

Qui si tratta di nuovi metodi sviluppati che riguardano le app Spia per iPhone – aziende come mSpy e Mobistealth hanno soluzioni di monitoraggio che non richiedono Jailbreak. Basta essere chiari che questo non è un software, e non è installato sul dispositivo. Ti darò informazioni più dettagliate negli articoli successivi.

Dà possibilità di spionaggio limitate attraverso il servizio di backup iCloud. Non è possibile rilevare sul dispositivo di destinazione – è necessario guardare da vicino i tuoi backup iCloud – e mantenere una password sicura.

Fasi avanzate – Controlla le directory del telefono

Se hai una mentalità un po’ più tecnica potresti dare uno sguardo in giro all’interno dei file della directory del tuo telefono per eventuali indizi. Questo passaggio è normalmente al di là della zona di comfort della maggior parte delle persone, ma se sei in grado dai uno sguardo alle cartelle che contengono nomi strani come spy o stealth – qualunque cosa abbia un nome sospetto. Molto spesso può esserci un file di installazione lasciato sulla scheda SD – se sai dove guardare.

Ho letto un articolo interessante su questo argomento su Forbes, dove un esperto stava cercando di trovare alcune delle più popolari applicazioni spia per cellulare. Ha parlato di come sia stato facile per lui trovare le tracce di queste applicazioni spia, cercando nelle cartelle del telefono. Ma lui era un esperto! Quante persone possono sapere dove guardare per trovare un software spia su un telefono cellulare, per non parlare del fatto che non sanno quali file cercare?

Nella mia esperienza, la maggior parte delle persone non hanno mai trovato software spia in questo modo. Hanno bisogno di essere sospettosi, in primo luogo, e se non erano sospettosi hanno rilevato alcuni dei comportamenti strani di cui ho parlato sopra. Ricorda che la maggior parte degli obiettivi di un software spia non sono neanche a conoscenza del fatto che questo tipo di software esista o che qualcuno vorrebbe monitorarli.

Se pensi che il telefono non disponga di software spia installati su di esso dovresti leggere il prossimo articolo su come rimuovere un software spia dal tuo telefono.

Spero che questo ti sia stato di qualche aiuto, ma ti ricordo che questo tipo di tecnologia è in continua evoluzione e sta diventando sempre più difficile da individuare. Se pensi di essere a rischio e di essere monitorato dovresti adottare delle misure per proteggere il tuo telefono e impedire l’installazione di software spia, in primo luogo. Basta essere consapevoli del fatto che esistono software spia e sapere cosa puoi fare è già un buon inizio!

Leggi di più:
Espionner un Portable
Spiare conversazioni Whatsapp

One thought on “Come sapere se il tuo cellulare è tracciato, intercettato o monitorato da un software spia

  1. Ciao complimenti per l’articolo molto interessante. Vorrei chiederti se ripristinando i dati di fabbrica si cancella anche definitivamente l’eventuale software o app spia. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *